allenare_memoria
Web

Allenare la mente come un muscolo. Quando l’esercizio quotidiano aiuta a vincere.

By on 16 febbraio 2017

In questo ultimo periodo, anche nel mondo del calcio, si sente spesso parlare di allenamento mentale. Ho constatato personalmente che esiste però molta confusione sul vero significato. Cosa vuol dire l’espressione “allenare la mente”? Per prima cosa vale la pena ricordare che il cervello è come un muscolo, piu fai esercizi più diventa forte. A questo punto occorre capire cosa si intende per esercizi e soprattutto che strumenti sono necessari per eseguirli. Eh si, perche per allenare i muscoli utilizzi i cosiddetti pesi, per allenare la tecnica usi il pallone e per allenare la mente quale “attrezzo” è efficace? Lo strumento più idoneo per allenare la mente è il pensiero.

Quando pensi alla situazione che stai vivendo il tuo cervello crea delle immagini. Ovviamente se stai vivendo una situazione di difficoltà e pensi a ciò che ti capita quotidianamente, la tua mente crea immagini ricche di elementi negativi. Viceversa se stai attraversando un momento estremamente positivo la tua mente crea immagini decisamente più positive e stimolanti. Queste immagini condizionano il tuo stato d’animo cosi da ottenere un effetto di rafforzamento della sensazione che stai vivendo. Hai presente la frase “vincere aiuta a vincere”?

L’allenamento mentale consiste quindi nell’esercitarti a creare immagini positive indipendentemente dalla situazione che stai vivendo. Se stai attraversando un momento di difficoltà devi esercitarti nel vedere i tuoi margini di miglioramento. Dalle cose che non funzionano può scaturire la soluzione che darà una svolta al tuo percorso professionale. Anche quando le cose vanno bene è meglio alimentare quel pensiero attraverso immagini positive. Perché, lo sai meglio di me, quando tutto funziona si è portati a pensare che prima o poi “arriveranno momenti difficili”.

Ora che ti è chiaro quali strumenti utilizzare per allenare la mente devi semplicemente applicarti quotidianamente nella pratica. Sì, hai letto bene: quotidianamente. Perché solo quando la tua mente sarà forte ti condurrà alla vittoria che desideri.

TAGS

LEAVE A COMMENT