Conferenza stampa - De Sil
Web

Allenare la mente con il linguaggio: strategia per la vittoria

By on 31 gennaio 2017

Il linguaggio è uno degli strumenti più efficaci con il quale possiamo allenare la mente per vincere.

Prova a fare attenzione alle dichiarazioni di calciatori e allenatori prima delle partite. “Non dobbiamo sbagliare…” oppure “non dobbiamo prendere goal”. Queste sono tra le espressioni più classiche del panorama delle dichiarazioni pre gara.

Apparentemente sembra tutto normale ma in realtà questo tipo di linguaggio prepara alla sconfitta. E te lo dimostro.

Secondo una recentissima ricerca della Georgetown University Medical Center il cervello traduce il significato di una parola attraverso un’immagine. Questo significa che quando ascolti qualcuno, e quando ascolti te stesso, crei continuamente delle immagini che rimangono impresse nella mente.

Ovviamente la negazione “non” è inimmaginabile e di conseguenza passa nella mente come termine neutro e irriproducibile.

Da queste considerazioni possiamo trarre un importantissimo insegnamento. Quando pronunci la frase “non possiamo sbagliare” la tua mente crea l’immagine dell’errore. “Non dobbiamo prendere goal”, in questo caso la tua mente crea l’immagine del goal da evitare. Con queste immagini, assolutamente negative, vai in campo e con molta probabilità quelle immagini si trasformeranno in realtà.

Se vuoi ottenere risultati positivi devi creare immagini positive. Per creare immagini positive dovrai utilizzare un linguaggio positivo.

Facciamo insieme un esercizio di  ristrutturazione della frase “Non possiamo sbagliare”.

Cominciamo con eliminare la negazione. Ora trasformiamo i termini negativi con il loro contrario positivo. Dobbiamo è un termine che indica un obbligo, qualcosa che non mi lascia scelta. Sostituiamolo con un termine positivo come ad esempio vogliamo. Sbagliare lo sostituiamo con “fare bene”. La frase corretta sarà “vogliamo fare bene”.

Con questa frase il cervello creerà immagini positive, rievocando esperienze dove ti sei sentito veramente forte, imbattibile. Con questa carica di positività ed energia andrai in campo a giocare la prossima partita.

Già immagino come andrà a finire.

TAGS

LEAVE A COMMENT