Van-Persie
Web

“Giocare fuori ruolo mi penalizza”: le convinzioni limitanti nella mente dei calciatori

By on 26 gennaio 2017

Uno degli ostacoli che impedisce ai calciatori di esprimersi al massimo è giocare fuori ruolo. Qualche giorno fa un calciatore mi ha detto “mi hanno messo fuori ruolo e lì non riesco ad esprimermi. Nella mia attività di Mental Coach dei Calciatori Professionisti ne ho sentite parecchie di affermazioni simili. “Giocare a sinistra mi penalizza”, “non mi sento a mio agio quando gioco in quel ruolo” solo per citarne alcune.

Ma la posizione che occupi in campo è così determinate? Esprimere il proprio talento dipende da dove il Mister ti colloca? A queste domande esiste una solo risposta: no!

Allora perché quando capita di giocare in un altro ruolo nascono nella mente questi pensieri?

Tutto questo accade perché sei abituato a giocare in un ruolo preciso, in una zona ben delineata del campo. Conosci tutto quello che serve per esprimerti al meglio in quel ruolo perché lo hai sempre fatto. Probabilmente hai anche ottenuto grandi soddisfazioni. La ripetizione sistematica delle giocate in quel ruolo hanno fatto nascere la convinzione che tu possa esprimerti al massimo solo giocando in quella posizione.

Muhammad Ali diceva: “È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere.”

Credo sia arrivato il momento di abbattere quel muro di credenze limitanti che ti impediscono di esprimerti al massimo nel ruolo che non senti tuo.

Per prima cosa pensa a qualche giocatore che, cambiando ruolo, ha dato una svolta alla sua carriera. Come ad esempio Thierry Henry da terzino a prima punta, Gareth Bale da terzino ad ala, Robin Van Persie da ala a punta centrale.

Sei ancora convinto che giocare fuori ruolo sia penalizzante? Domani, prima di andare al campo, fatti questa domanda: come posso utilizzare le mie abilità per esprimermi al massimo in quel ruolo?

Chissà, forse dentro di te c’è un nuovo talento del calcio internazionale pronto ad esplodere!

TAGS

LEAVE A COMMENT