GIOCO DI TESTA
10 ANNI DOPO
Il libro è nato dalla mia esperienza diretta nel calcio professionistico per spiegare come la performance mentale possa essere allenata attraverso conoscenza, metodo ed esperienza sul campo.
La nuova edizione raccoglie dieci anni di lavoro, il confronto con oltre 250 calciatori professionisti e le loro esperienze in campo.
PERCHÉ QUESTO
LIBRO
Nel 2011 l’allenamento della performance mentale nel calcio professionistico era ancora poco conosciuto.
Una delle domande più frequenti che mi venivano rivolte era: “In cosa consiste esattamente il tuo lavoro?”
Gioco di Testa nasce per rispondere a questa domanda.
L’obiettivo è rendere comprensibili, a chiunque giochi a calcio, alcuni meccanismi che influenzano la prestazione.
La conoscenza e l’applicazione di tecniche specifiche possono aiutare i calciatori a orientare pensieri, comportamenti e risorse mentali a favore della propria performance.
Fin dall’inizio ho scelto di integrare ai princìpi e agli strumenti del metodo anche le esperienze dal campo: situazioni reali, vissute direttamente dai calciatori, che mostrano come il lavoro sulla performance mentale possa tradursi in cambiamenti concreti delle prestazioni e, di conseguenza, dei risultati.
ESPERIENZE
DAL CAMPO
Gioco di Testa è un libro che va oltre gli strumenti e le tecniche per allenare la performance mentale.
Al suo interno sono raccolte le esperienze reali di alcuni calciatori professionisti che hanno applicato queste tecniche al proprio lavoro quotidiano.
Le esperienze dal campo mostrano in modo concreto cosa accade quando il lavoro sulla performance mentale viene applicato davvero: migliorano le prestazioni, arrivano risultati mai raggiunti prima e, in molti casi, cambia in modo decisivo il percorso professionale del calciatore.
Sono testimonianze autentiche, raccontate direttamente da chi quelle situazioni le ha vissute.
LEONARDO PAVOLETTI
IL 99% DI QUELLO CHE HA VISUALIZZATO È DIVENTATO REALTÀ
“Se riguardo oggi la mia carriera, il 99% dei sogni che avevo visualizzato si è realizzato.”
ANDREA PETAGNA
DALLA PAURA DI SBAGLIARE ALLA NAZIONALE
“Con lui compresi che tutte le mie paure partivano dalla testa.”
GIACOMO POLUZZI
1089 MINUTI SENZA SUBIRE GOL
“Tutto questo lavoro mi ha portato a stabilire il record di imbattibilità europeo: 1089 minuti senza subire reti.”
10 ANNI DOPO
Ho conosciuto Lorenzo De Silvestri nel 2012, anno in cui è iniziata la nostra collaborazione.
Nel corso degli anni abbiamo affrontato insieme situazioni molto diverse del suo percorso professionale: obiettivi, trasferimenti, nuove sfide e momenti di difficoltà. Tutto ciò che fa parte della carriera di un calciatore professionista ai massimi livelli.
Il lavoro sulla performance mentale è diventato, stagione dopo stagione, una componente stabile della sua preparazione quotidiana.
Dopo dieci anni di collaborazione, Lorenzo ha voluto raccontare in prima persona la sua esperienza, l’importanza dell’allenamento mentale, i benefici ottenuti nel tempo e quanto questo lavoro possa incidere concretamente nella carriera di un calciatore.
Lorenzo ha sempre attribuito a Gioco di Testa un valore particolare. Negli anni il libro è rimasto con lui, diventando un vero strumento di lavoro quotidiano.
Da questa volontà nasce il capitolo “10 anni dopo”, scritto direttamente da Lorenzo per raccontare il suo percorso e l’impatto che l’allenamento della performance mentale ha avuto sulla sua carriera.
“Lavorare con Roberto è stata una delle scelte più importanti e lungimiranti della mia carriera.”
